Home » Hansa-Tmp, impresa glocal dal respiro internazionale

Hansa-Tmp, impresa glocal dal respiro internazionale

di Erika Digiacomo
hansa-tmp-famiglia-pecorari
Da una piccola officina di Modena ai mercati internazionali. Intervista a Silvia Pecorari, vicepresidente di Hansa-Tmp, azienda di componenti oleodinamici: «Puntare sulla ricerca innovativa e investire sulla formazione digitale del personale. Talento creativo e competenze: due sfide che danno valore al nostro brand e aumentano l’efficienza operativa»

Non tutti sanno che l’oleodinamica è quella branca dell’ingegneria che adopera i liquidi per spostare o regolare la potenza meccanica e svolgere numerose attività. Lo sanno molto bene in Hansa-Tmp, specialisti in soluzioni oleodinamiche ed elettroniche con sede centrale e operativa nell’Hydraulic Valley modenese. Dal 1984 Hansa-Tmp produce e distribuisce componenti oleodinamici per applicazioni mobili, industriali, marine ed eoliche. Nel tempo l’impresa si è specializza nell’integrazione di sistemi completi che prevedono l’utilizzo della tecnologia di fluidi in connessione con l’elettronica.

HANSA-TMP-Produzione

«Fra i nostri obiettivi – spiega Silvia Pecorari, vicepresidente dello Sviluppo Strategico – c’è sicuramente quello di spingere la produzione verso una maggiore internazionalizzazione, puntando sempre alla qualità e all’efficienza dei prodotti, oltre che alla loro piena sostenibilità ambientale. Ad oggi, Hansa-Tmp serve oltre 60 Paesi nel mondo con uffici vendita propri e attraverso una strutturata rete di distribuzione e customer service. Il processo che ha portato a questi risultati è stato sicuramente ricco di soddisfazioni, tenuto conto del passaggio generazionale e delle nuove sfide richieste dal mercato in seguito alla pandemia».

Passione per la tecnologia e impegno continuo per l’innovazione. In che modo siete diventati un’impresa dal respiro internazionale?

Hansa-Tmp nasce a Modena nel 1984. Ha un nome che riprende quello dei due soci fondatori, ma oggi è al 100% di proprietà della mia famiglia. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di integrare l’ingegneria e la produzione di componenti oleodinamici all’interno di sistemi idraulici completi. Nel 1998 nasce la Manufacturing Division: innovativa linea di produzione di componenti oleodinamici come pompe, motori e freni. Nel 2008, invece, abbiamo inaugurato la sede logistica e la Engineering Division. Hansa conta diverse subsidiary commerciali in Cina e Germania ed è distributore ufficiale per l’Italia di brand come Kawasaki Precision Machinery (UK) Ltd, Yeoshe e HKS.

hansa-tmp-fiera-monaco-bauma

Che genere di scelte avete fatto in ambito ricerca e sviluppo?

Nel 2014 abbiamo fondato un centro di ricerche interno per competenze oleodinamiche e trasversali, aperto alle università: qui facciamo la simulazione virtuale con lo studio dei materiali e l’efficientamento del prodotto. Poi collaboriamo con i Competence Center per la prototipazione rapida grazie a una squadra di ingegneri legati alla ricerca e sviluppo. Un’attenzione speciale ai nuovi prodotti della linea interna (macchine agricole e da costruzione) per puntare a ridurre le emissioni e ottenere maggiore efficienza e sostenibilità. Inoltre, ci impegniamo a collaborare con grandi brand internazionali di componenti oleodinamici complementari ai nostri prodotti per fornire al cliente un sistema completo. Stiamo anche lavorando a una supply chain – locale e internazionale – per esportare sempre di più il made in Italy, sinonimo di innovazione e qualità.

Come si garantisce una qualità elevata del prodotto?

La sfida maggiore che richiede molto impegno sta nel garantire la soddisfazione del cliente a lungo termine, fornendo un mix vincente di innovazione e tecnologia, caratterizzato da un ampio portafoglio di prodotti, ma anche dalla certezza di avere alle spalle un team di specialisti. Solo grazie a queste componenti si possono garantire elevata qualità dei prodotti, rapide consegne, time to market e copertura del mercato geografico.

Hansa-tmp-pecorari-giacomo-maestri

Silvia Pecorari – Photo: Giacomo Maestri

Puntare inoltre sulla ricerca – per studiare innovazioni di prodotto e nuove tecnologie di processo – incrementa di fatto il valore del brand. Senza dimenticare la formazione del personale, che da noi ricopre un ruolo fondamentale: investiamo sulle persone, sulla loro specializzazione “digitale”, per arrivare a una più completa efficienza operativa. È molto importante, infine, sviluppare partnership di lunga durata con i nostri distributori per portare al successo le loro attività commerciali: questo può avvenire solo progettando, producendo e distribuendo componenti idraulici ed elettrici molto validi. Obiettivo che si raggiunge solo incoraggiando il talento creativo e le competenze dei nostri dipendenti.

 

Erika Digiacomo

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento