Home » Ecomill, la piattaforma per investire in progetti a impatto zero

Ecomill, la piattaforma per investire in progetti a impatto zero

di Jessica Vengust
ecomill-cover
È la prima piattaforma italiana di crowdinvesting dedicata ai progetti nei settori della transizione energetica e della sostenibilità. Ecomill è specializzata in investimenti sostenibili e punta a diventare un solido network per investitori, imprese, istituzioni e associazioni che operano nel mondo dell’innovazione green.

Per capire meglio cosa si intende per crowdinvesting e come funziona la piattaforma, abbiamo fatto qualche domanda a Chiara Candelise, founder e partner di Ecomill e autrice del primo studio europeo sul crowdfunding nel mondo dell’energia.

Cos’è il crowdinvesting?

Il crowdinvesting è una forma di finanziamento in cui molti investitori privati (il cosiddetto “crowd”) sostengono finanziariamente un’azienda o un progetto imprenditoriale e, in cambio, generalmente ricevono un ritorno sull’investimento o partecipano in altro modo al successo del progetto. Il crowdinvesting si riferisce in particolare a tre modalità attraverso le quali gli investitori possono, grazie a una piattaforma internet abilitante, rispondere direttamente a un appello rivolto alla raccolta di risorse per un progetto in cambio di una remunerazione del capitale. Le tre modalità sono: equity crowdfunding (fondi in cambio di quote societarie), lending crowdfunding (prestiti) e invoice trading (acquisto di fatture).

Chiara-Candelise

Chiara Candelise, founder di Ecomill

Come si può contribuire all’efficienza energetica?

Con Ecomill le persone possono investire e diventare soci di società-veicolo dedicate allo sviluppo di infrastrutture energetiche, startup e PMI dedicate al settore della transizione energetica e della sostenibilità, con la possibilità di beneficiare di ritorni economici interessanti e di detrazioni fiscali sul capitale investito, di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altri inquinanti, di partecipare allo sviluppo di progetti e imprese a impatto positivo, investendo anche importi contenuti. Si può investire il proprio denaro in modo diretto, senza intermediazione, con la possibilità di conoscere l’impresa in cui si investe nel dettaglio e di seguirne lo sviluppo delle attività. Ogni investitore riceve un’informazione completa e trasparente sugli usi e gli esiti del proprio investimento.

Che genere di iniziative si supportano?

Ecomill consente di raccogliere capitale di rischio per supportare le iniziative imprenditoriali, coinvolgere e interagire con diverse tipologie di investitori retail e professionali, dare visibilità alle iniziative imprenditoriali nei mercati di riferimento (generando partecipazione sia a livello nazionale che locale), fornire in modo trasparente informazioni sul valore e la qualità delle iniziative imprenditoriali e fidelizzare e coinvolgere clienti attuali e potenziali.ecomill-imprese-energetiche

Riguardando al passato, da dove nasce l’idea di Ecomill?

Nasce nel 2018 per mia iniziativa: sono ricercatrice ed economista in ambito energetico e autrice del primo studio europeo sul crowdfunding nel mondo dell’energia. Il nostro crowdinvesting è più di una semplice intermediazione finanziaria: è uno strumento di disintermediazione della finanza e della produzione che riposiziona il cittadino-investitore all’interno dei processi produttivi e finanziari in un’ottica partecipativa. La piattaforma consente ai proponenti di raccogliere capitale secondo i più elevati standard di settore, coinvolgendo una vasta platea di investitori crowd, siano essi retail o professionali. Agli investitori crowd, invece, permette di investire in modo affidabile e disintermediato (avendo accesso diretto a tutte le informazioni su progetti ed iniziative), generando ritorni economici e un impatto ambientale e sociale positivo. Il team di Ecomill è composto da esperti nel settore dell’energia, della finanza e della comunicazione, in grado di svolgere approfondite valutazioni in accordo con gli standard degli istituti finanziari internazionali e di presentare le iniziative selezionate secondo le best practice di comunicazione.

Perché l’innovazione e la ricerca sono elementi importanti per Ecomill?

Crediamo fortemente nel ruolo della ricerca e dell’innovazione (sia tecnologica che sociale) per cercare risposte e soluzioni ai problemi e alle sfide del sistema economico e sociale in cui viviamo, sempre più interconnesso e in continua evoluzione. Tutti i progetti finanziati sulla piattaforma Ecomill hanno un forte contenuto di innovazione: si va dalle Comunità Energetiche Rinnovabili alla mobilità sostenibile, dalla Blue Economy all’efficienza energetica, e non solo…

In che modo i cittadini possono avvicinarsi alla cultura degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale?

ecomill-startup

Credo che, come operatori di settore, dobbiamo fare un grande sforzo verso l’evangelizzazione degli investimenti a carattere ambientale e sociale. Investire in progetti ad impatto zero non è solo un modo per ottenere rendimenti interessanti, ma è anche una via privilegiata per assecondare la transizione energetica, che ci permetterà di ridurre le emissioni clima-alteranti e di costruire un futuro più sicuro. Crowdinvesting, lo abbiamo detto, è anche comunità, condivisione, recupero delle dimensioni territoriali, valorizzazione delle differenze e disintermediazione. La finanza è per Ecomill uno strumento per il trasferimento di ricchezza dal risparmio al bisogno di finanziamento, a sostegno dell’economia reale. L’esclusione dall’accesso al credito e dagli altri servizi finanziari è riconosciuta come uno dei principali ostacoli alla riduzione della povertà e allo sviluppo umano. Dobbiamo lavorare ancora per far conoscere tutti i vantaggi di questo genere di investimenti.

 

Jessica Vengust

Photo cover: iStock / tampatra

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento