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Fedegroup, la ristorazione in outsorcing per menu sostenibili

di Annarita Cacciamani
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Mirko Sanna, managing director di Fedegroup: «Decliniamo la sostenibilità su ogni fronte: ambientale, sociale, aziendale. E raccontiamo la cultura enogastronomica italiana»

I menù realizzati con prodotti di stagione sono gustosi, sostenibili e contribuiscono alla riduzione degli sprechi alimentari. Parola di Mirko Sanna, managing director di Fedegroup, azienda che offre servizi di ristorazione in outsourcing.

 

MIRKO SANNA

Mirko Sanna, managing director Fedegroup

Cos’è Fedegroup e di cosa si occupa?

Fedegroup è un’azienda leader in Italia e in Europa nel settore della ristorazione in outsourcing. Operiamo in tre linee di business: il nostro core business storico è la ristorazione per l’hotellerie, che costituisce oltre il 60% del fatturato complessivo. Questa componente è fondamentale: oggi più che mai gli albergatori esigono altissimi standard di qualità nei servizi di ristorazione, che possono essere garantiti solo da partner affidabili e “autonomi” nella gestione. Fedegroup offre infatti il suo supporto nella gestione del comparto food&beverage degli hotel, adattando la proposta ad ogni tipologia di cliente e alle sue necessità. Oltre a questo, ci occupiamo della ricerca, formazione e gestione delle risorse umane e dei servizi, aspetto cruciale per il settore in questo momento.

E le altre linee?

La seconda linea riguarda la gestione diretta di strutture alberghiere, come nel caso di Villa Barbarich a Mestre, o Punta Molino a Ischia. In questi casi Fedegroup cura per intero la gestione operativa e amministrativa, con massima attenzione ai dettagli e al livello del servizio offerto al cliente finale. Infine, il terzo ambito è rappresentato dal retail o dalla ristorazione su strada, che rappresenta una nuova sfida affrontata dal nostro gruppo. Possiamo quindi dire che la forza di Fedegroup deriva dalla sua versatilità e dall’ampia esperienza che abbiamo accumulato in diversi settori, con un know-how altamente specializzato per ogni ramo aziendale.

Quali vantaggi offre al cliente il vostro servizio in outsourcing?

da facebook- Leonardo Royal Hotel Venice Mestre

La prima linea manageriale è la leva strategica più importante del “dietro le quinte” del servizio che offriamo al cliente finale dell’hotel, e all’hotel stesso: ogni struttura è gestita chiavi in mano, in totale autonomia operativa, e fa parte di una struttura centralizzata capace di rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del mercato e del pubblico. Questo si traduce in un’esperienza di alto livello per il cliente e un’ottima performance per l’hotel. Senza dimenticare che avvalendosi di un partner esterno che si occupa di tutta l’offerta food&beverage, in sinergia con il management dell’hotel, l’albergo può concentrare le proprie energie nella gestione dell’ospitalità.

Come coniugate innovazione, sostenibilità e qualità dei piatti che i vostri chef preparano?

Sostenibilità e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana – uno dei principali valori di Fedegroup – rappresentano due facce della stessa medaglia: lavoriamo con menù che attingono dalla tradizione territoriale, con prodotti a  chilometro zero da fornitori selezionati anche sulla base delle politiche di sostenibilità che adottano internamente, per dare vita a piatti semplici e gustosi che hanno “costruito” la storia della cucina italiana e soprattutto menù stagionali e riduzione degli sprechi alimentari.

Grande attenzione è riservata anche a tutti i servizi: abbiamo completamente eliminato l’acqua in bottiglia di plastica, e tutti i packaging che utilizziamo sono plastic free. Alcune delle nostre strutture sono diventate dei veri e propri avamposti per lo sviluppo della sostenibilità ambientale in azienda, ricevendo certificazioni per il lavoro fatto in termini di efficientamento energetico e compensazione delle emissioni di CO2.

Sul fronte sociale, abbiamo iniziative di supporto alle realtà del territorio e una partnership nazionale con Banco Alimentare. Dal punto di vista dell’impresa, dobbiamo essere in grado di tenere sotto controllo i costi e gestire le incidenze nei termini prestabiliti, per poter crescere anno dopo anno e mantenere vivo il circolo virtuoso e le sue ricadute.

da facebook - aperitivo-Leonardo Hotel Milan City Center

Da poco Baessato è entrato nel portfolio di Fedegroup. Quali innovazioni introdurrete per ridurre l’impatto ambientale in un’ottica di sostenibilità?  

L’ingresso del gruppo di locali veneti Baessato nel portfolio Fedegroup va a rafforzare il canale retail con un focus sull’aperitivo serale e l’after dinner, e abbraccerà il percorso di sostenibilità e gli standard del gruppo.

 

Annarita Cacciamani

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