Mirko Sanna, managing director di Fedegroup: «Decliniamo la sostenibilità su ogni fronte: ambientale, sociale, aziendale. E raccontiamo la cultura enogastronomica italiana»
I menù realizzati con prodotti di stagione sono gustosi, sostenibili e contribuiscono alla riduzione degli sprechi alimentari. Parola di Mirko Sanna, managing director di Fedegroup, azienda che offre servizi di ristorazione in outsourcing.
Cos’è Fedegroup e di cosa si occupa?
Fedegroup è un’azienda leader in Italia e in Europa nel settore della ristorazione in outsourcing. Operiamo in tre linee di business: il nostro core business storico è la ristorazione per l’hotellerie, che costituisce oltre il 60% del fatturato complessivo. Questa componente è fondamentale: oggi più che mai gli albergatori esigono altissimi standard di qualità nei servizi di ristorazione, che possono essere garantiti solo da partner affidabili e “autonomi” nella gestione. Fedegroup offre infatti il suo supporto nella gestione del comparto food&beverage degli hotel, adattando la proposta ad ogni tipologia di cliente e alle sue necessità. Oltre a questo, ci occupiamo della ricerca, formazione e gestione delle risorse umane e dei servizi, aspetto cruciale per il settore in questo momento.
E le altre linee?
La seconda linea riguarda la gestione diretta di strutture alberghiere, come nel caso di Villa Barbarich a Mestre, o Punta Molino a Ischia. In questi casi Fedegroup cura per intero la gestione operativa e amministrativa, con massima attenzione ai dettagli e al livello del servizio offerto al cliente finale. Infine, il terzo ambito è rappresentato dal retail o dalla ristorazione su strada, che rappresenta una nuova sfida affrontata dal nostro gruppo. Possiamo quindi dire che la forza di Fedegroup deriva dalla sua versatilità e dall’ampia esperienza che abbiamo accumulato in diversi settori, con un know-how altamente specializzato per ogni ramo aziendale.
Quali vantaggi offre al cliente il vostro servizio in outsourcing?
La prima linea manageriale è la leva strategica più importante del “dietro le quinte” del servizio che offriamo al cliente finale dell’hotel, e all’hotel stesso: ogni struttura è gestita chiavi in mano, in totale autonomia operativa, e fa parte di una struttura centralizzata capace di rispondere tempestivamente alle nuove esigenze del mercato e del pubblico. Questo si traduce in un’esperienza di alto livello per il cliente e un’ottima performance per l’hotel. Senza dimenticare che avvalendosi di un partner esterno che si occupa di tutta l’offerta food&beverage, in sinergia con il management dell’hotel, l’albergo può concentrare le proprie energie nella gestione dell’ospitalità.
Come coniugate innovazione, sostenibilità e qualità dei piatti che i vostri chef preparano?
Sostenibilità e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana – uno dei principali valori di Fedegroup – rappresentano due facce della stessa medaglia: lavoriamo con menù che attingono dalla tradizione territoriale, con prodotti a chilometro zero da fornitori selezionati anche sulla base delle politiche di sostenibilità che adottano internamente, per dare vita a piatti semplici e gustosi che hanno “costruito” la storia della cucina italiana e soprattutto menù stagionali e riduzione degli sprechi alimentari.
Grande attenzione è riservata anche a tutti i servizi: abbiamo completamente eliminato l’acqua in bottiglia di plastica, e tutti i packaging che utilizziamo sono plastic free. Alcune delle nostre strutture sono diventate dei veri e propri avamposti per lo sviluppo della sostenibilità ambientale in azienda, ricevendo certificazioni per il lavoro fatto in termini di efficientamento energetico e compensazione delle emissioni di CO2.
Sul fronte sociale, abbiamo iniziative di supporto alle realtà del territorio e una partnership nazionale con Banco Alimentare. Dal punto di vista dell’impresa, dobbiamo essere in grado di tenere sotto controllo i costi e gestire le incidenze nei termini prestabiliti, per poter crescere anno dopo anno e mantenere vivo il circolo virtuoso e le sue ricadute.
Da poco Baessato è entrato nel portfolio di Fedegroup. Quali innovazioni introdurrete per ridurre l’impatto ambientale in un’ottica di sostenibilità?
L’ingresso del gruppo di locali veneti Baessato nel portfolio Fedegroup va a rafforzare il canale retail con un focus sull’aperitivo serale e l’after dinner, e abbraccerà il percorso di sostenibilità e gli standard del gruppo.