Fra gli eventi del 2023 dedicati alle tecnologie – in particolare per la sicurezza alimentare – vogliamo ripercorrere gli highlights di Cibus Tec, la manifestazione organizzata a Parma che ha visto 1.200 espositori e oltre 40mila operatori in visita da 120 Paesi del mondo.
Pack ecologico, sicurezza alimentare, realtà virtuale: a Cibus Tec sono state presentate le ultime novità del settore della tecnologia alimentare. La manifestazione alla fiera di Parma ha fatto registrare grandi numeri. Con oltre 120 mila metri quadrati sviluppati su 5 padiglioni espositivi, Cibus Tec 2023, appuntamento fieristico internazionale di Koeln Parma Exhibitions dedicato alle tecnologie per il settore alimentare e delle bevande, non ha deluso le aspettative. Sono stati oltre 40mila gli operatori in visita dall’Italia e da 120 Paesi del mondo, che hanno avuto l’opportunità di scoprire un ricchissimo parterre di 1.200 espositori (tra cui 400 brand esteri, da 30 nazioni del mondo).
Tanti sono stati i temi al centro della tre giorni di CibusTec, densa anche di incontri e convegni.
Packaging innovativo e sostenibile
Il futuro del packaging è oggi tra i temi più caldi dell’alimentare (e di molti altri settori industriali), da un lato per le sue ovvie implicazioni ambientali, ma anche per una crescente consapevolezza che i consumatori dimostrano sull’argomento. Si inseriscono in questo solco una serie di innovazioni, come la nuova confezione green e asettica firmata Goglio: realizzata in materiale multistrato mono-polietilene e in un laminato coestruso EVOH (cioè con copolimeri di etilene e alcool) vinilico completamente riciclabile, questa particolare innovazione permette ai prodotti di essere processati a temperatura ambiente, senza conservanti, mantenendo più a lungo le loro proprietà. Il tutto avviene, peraltro, senza bisogno di refrigerazione, con un notevole risparmio di energia.
BMB, invece, ha sviluppato una rivoluzionaria soluzione che, sfruttando il principio del confezionamento a campana, triplica la velocità di confezionamento e garantisce in tutte le confezioni un residuo di ossigeno costante, con valori inferiori allo 0,01% (sinonimo, questo, di assoluta qualità e sicurezza della lavorazione). Un nuovo film estensibile di carta in grado di dilatarsi fino al 40% è, invece, la vera gemma ecologica firmata da RL Consulting. Si tratta di una soluzione 100% eco-friendly, grazie alla sua composizione completamente cartacea certificata FSC (Forest Stewardship Council).
Soluzioni green
A Cibus Tec i temi del green sono confluiti all’interno di un filone tematico estremamente ricco di novità dalle forti ricadute socio-ambientali, che puntano alla riduzione degli impatti o alla re-immissione di prodotti di scarto all’interno del circolo produttivo. Si muove proprio su questi binari l’innovazione proposta da Clauger-Technofrigo, che punta al recupero del calore di scarto dai processi industriali. Il principio è quello di catturare l’energia dalle emissioni calde di processo per produrre acqua ad alta temperatura.
La stessa sarà poi destinata a diversi utilizzi, in modo da ottenere i benefici del risparmio energetico e decarbonizzare il sito industriale, limitando l’uso di energie fossili (gas, gasolio). Consapevole dell’impatto ambientale che hanno i tradizionali sistemi di refrigerazione, Zudek propone, invece, la macchina Biomatik, in grado di generare CO2 di qualità alimentare mediante il trattamento di scarti utilizzati per la produzione di biogas. Il tema energetico è effettivamente centrale in tante innovazioni di prodotto.
Emblematica, in tal senso, quella di Kiepe Electric che, con la pompa Quantm, permette alle aziende di risparmiare fino all’80% di energia elettrica.
Digital Factory
Le soluzioni digitali sono molto gettonate per dare impulso alla meccanica industriale. Per la prima volta è stata allestita la Cibus Tec Digital Factory: si tratta di un modello digitale di Food Factory 5.0, basato sulla tecnologia di 40Factory, in cui il visitatore ha potuto interagire, tramite visori, con le soluzioni digitali, quali Industrial IoT (Internet of Things), VR (Virtual Reality) e Intelligenza Artificiale, che consentono di ottimizzare l’efficienza produttiva, semplificare le operazioni di manutenzione e formazione, rendere le produzioni più sostenibili e abilitare nuovi modelli di business post-vendita per i costruttori di macchine.
Anche nell’edizione 2023, Cibus Tec non ha smentito la sua natura di luogo ideale per conoscere le più importanti realtà “incubatrici di innovazione” nel settore meccano alimentare. È ritornata, infatti, la Start up Arena organizzata in collaborazione con Le Village by CA Parma, Eatable Adventures e Agenzia ICE. Sono decine le realtà selezionate che hanno presentato al pubblico le più interessanti applicazioni e strumenti applicate al settore.
Fra queste, Compopack ha presentato la tecnologia brevettata EcoPoD, dedicata al mondo della torrefazione, che consiste nello studio e realizzazione di processi produttivi capaci di abbattere fortemente l’impatto ambientale dell’imballaggio del caffè (in cialde o capsule). Si è orientata invece sul tema della sicurezza alimentare e delle intolleranze la start-up Cooki, che presenta un software dal particolare funzionamento: una volta inserita la propria ricetta e aver selezionato gli ingredienti da un vasto database, l’applicazione identifica gli allergeni, calcola i valori nutrizionali e, addirittura, elabora i food cost. Alla base della start up Heallo vi è, invece, una filosofia semplice: «Tutto quello che serve è già in natura, basta saperlo valorizzare». Grazie alla biotecnologia naturale, Heallo rende disponibili sostanze, fibre e molecole presenti in natura per creare alimenti e integratori innovativi ad alto potere nutraceutico.