Federica Reverberi: «Tecnologia e innovazione mantengono la qualità ai massimi livelli»
Sostenibilità, innovazione, ricerca. La strada per il futuro è tracciata. Ne è ben consapevole Annovi Reverberi, azienda modenese che produce pompe a membrana per l’agricoltura, pompe a pistoni per l’industria e idropulitrici. A raccontarci le ultime iniziative dell’azienda è Federica Reverberi, Business Development Manager.
Federica, qual è la storia di Annovi Reverberi?
Annovi Reverberi è stata fondata nel 1958 a Modena da Corrado Reverberi e Umberto Annovi. Da oltre 60 anni è leader nel mercato agricolo grazie alla produzione di pompe a membrana, nel mercato industriale con la produzione di pompe a pistoni e cleaning con la produzione di idropulitrici ad acqua fredda e calda, aspiratori e pompe sommerse. Oggi, inoltre, il gruppo Annovi Reverberi ha al suo interno aziende consociate che producono diversi prodotti. Per esempio, Valvolmeccanica a Novara che produce accessori per agricoltura, Ravel a Bomporto che produce motori elettrici, Ghirri a Formigine che produce riduttori (entrambi in provincia di Modena) e Ace a Memphis (negli Stati Uniti) che produce pompe centrifughe. Inoltre, Annovi Reverberi (AR) ha diverse filiali: AR North America a Minneapolis, AR China Distribution e Shanghai Performance Pump a Shanghai e AR Latin America a Curitiba, Brasile aperta a inizio 2024.
Qual è il suo ruolo all’interno dell’azienda?
Oggi sono Business Development Manager e mi occupo dello sviluppo strategico aziendale e della gestione di alcuni clienti strategici del mondo cleaning per i quali produciamo in OEM. Inoltre, seguo i rapporti con i marchi che abbiamo in licenza tra cui Stanley Black+Decker e Michelin. È un lavoro che mi appassiona molto e mi permette di toccare diversi settori e dipartimenti all’interno di Annovi Reverberi. Non è sempre semplice ma è davvero stimolante.
Annovi Reverberi coniuga artigianalità e innovazione. Cosa significa?
Siamo nati più di 60 anni fa e ancora oggi lavoriamo seguendo le esigenze del cliente a 360 gradi. Siamo in grado di personalizzare totalmente il prodotto a seconda delle varie necessità dei clienti. Questo crea sicuramente complessità ma allo stesso tempo è la forza di Annovi Reverberi insieme all’innovazione di prodotto e di processo. Ogni anno lanciamo nuovi prodotti e brevetti che ci consentono di differenziare la nostra offerta rispetto a quanto presente sul mercato. Un esempio? La prima idropulitrice al mondo con doppia elettropompa, sistema DTS brevettato Annovi Reverberi, che è stata e sta continuando a essere un vero successo.
Come declinate la sostenibilità nella vostra attività quotidiana?
Negli ultimi anni sono state svariate le iniziative in ambito sostenibilità e abbiamo vinto prestigiosi premi tra cui il Sustainability Award TOP 100. Le iniziative in tema ESG non mancano. Per esempio, abbiamo installato e stiamo continuando a installare pannelli solari sui nostri stabilimenti in tutto il mondo, il nuovo Innovation Lab è completamente a circuito chiuso e l’acqua impiegata viene riutilizzata al 100%. Abbiamo inoltre un nuovo codice etico e stiamo lavorando a un nuovo report di sostenibilità e cerchiamo poi di premiare in ogni iniziativa la gender equality, abbiamo sviluppato diverse iniziative con scuole e università e mi piace ricordare sempre un progetto invece interno all’azienda, le borse di studio a nome di mio nonno Corrado Reverberi per i figli dei nostri collaboratori.
Oltre a tutto questo abbiamo sviluppato nuovi prodotti che permettono di ridurre l’impatto ambientale, l’ultimo è una nuova gamma di idropulitrici. La sostenibilità è al centro di questa gamma: riduzione del volume e delle plastiche fino all’85%, riduzione fino al 50% degli imballaggi in plastica e carta con certificazione FSC; riduzione fino al 30% di anidride carbonica diminuendo il volume del prodotto.
La tecnologia evolve molto rapidamente. Quali investimenti sono stati fatti per far sì che i vostri prodotti rimanessero all’avanguardia e competitivi?
Ogni anno investiamo una grande percentuale del fatturato in R&D e nuovi macchinari. Oggi buona parte del machining center Annovi Reverberi che si occupa di tutte le lavorazioni meccaniche è automatizzato e questo ci consente di aumentare competitività mantenendo ai massimi livelli la qualità AR riconosciuta in tutto il mondo. Negli ultimi anni i vari mercati e settori in cui operiamo sono cambiati molto, la sensoristica applicata ai nostri prodotti e l’uso di nuove tecnologie sono aumentati. Per questo abbiamo deciso alla fine dell’anno scorso di investire in una nuova società, Lacotech, oggi parte del Gruppo AR che si occupa proprio di elettronica, integrazione software e impiantistica e ci aiuterà a progettare i prodotti del futuro in ambito agricoltura, industriale e cleaning.