Il direttore industriale di Gruppo Goglio racconta a Innovation Hero i programmi e i progetti dell’azienda nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità.
Materiali green sostenibili e riciclabili, ricerca continua, digitalizzazione, intelligenza artificiale. Il Gruppo Goglio, che si occupa di packaging, guarda al futuro, mettendo l’innovazione e la sostenibilità nelle sue declinazioni – ambientale, sociale ed economica – al primo posto nell’attività quotidiana. A condividere le iniziative messe in campo è Osvaldo Bosetti, direttore industriale di Gruppo Goglio.
Di cosa si occupa Goglio nello specifico?
Goglio è un’azienda italiana con sede centrale a Daverio, in provincia di Varese, che si occupa di progettare e sviluppare sistemi completi di confezionamento in imballaggio flessibile fornendo laminati, valvole e capsule, linee di confezionamento e servizi avanzati. Il Gruppo, con una storia di oltre 170 anni, è leader mondiale nel settore e oggi è presente in Europa, America e Asia. Le soluzioni sviluppate trovano applicazione in molti settori industriali, principalmente il caffè, ma anche l’alimentare in generale, la chimica, la cosmetica, la detergenza, il beverage e il pet food. Una delle più importanti innovazioni introdotte da Goglio è la valvola di degasazione monodirezionale, brevettata già nel 1968, che permette di liberare i gas rilasciati da un prodotto confezionato, impedendo allo stesso tempo all’aria di entrare e di venire a contatto con il contenuto. Questa soluzione ha contribuito a rivoluzionare il mondo del packaging e in particolare il confezionamento del caffè.
Cos’è il Sistema Goglio?
La caratteristica che contraddistingue Goglio è il suo business model: fornire ai clienti un sistema completo, che mette a disposizione, oltre ai materiali di imballaggio, anche i sistemi integrati, così da abbracciare tutti gli aspetti del confezionamento e offrire un approccio completo, a partire dal packaging stesso fino all’assistenza e alla manutenzione in tempo reale, operando a beneficio del prodotto, dei consumatori e dell’ambiente. A concretizzare il “Sistema Goglio” è il marchio fres-co System, che definisce l’insieme di laminati flessibili, linee di confezionamento, valvole, accessori plastici, assistenza tecnica e servizi avanzati.
Quali materiali utilizzate per le vostre soluzioni di confezionamento?
Proponiamo un’ampia gamma di laminati flessibili multistrato alta barriera, disponibili in materiali, forme e formati diversi, in base alle esigenze di confezionamento del cliente. A completare l’offerta ci sono poi gli accessori plastici (tappi, bocchelli, erogatori). È importante sottolineare che il reparto di Ricerca e Sviluppo del Gruppo è sempre attivo nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili per incontrare le esigenze attuali del mercato e dei consumatori. Una delle ultime novità è rappresentata dalle confezioni per il caffè realizzate in materiali green: si tratta di laminati multistrato monomateriale realizzati interamente in polietilene o polipropilene, con elevate proprietà barriera grazie all’applicazione di una speciale laccatura di formulazione Goglio, in grado di garantire le stesse performance dei materiali tradizionali in termini di conservazione delle proprietà del prodotto. Questi packaging – dove previsto – possono anche essere smaltiti nei moderni impianti di riciclo dei rifiuti plastici. Va in questa direzione anche la capsula per caffè che proponiamo nella versione 100% compostabile già certificata a livello industriale.
Come si declina la sostenibilità nella vostra attività quotidiana?
La sostenibilità per Goglio non si traduce solo nella costante ricerca di materiali nuovi ed innovativi, ma riguarda ogni aspetto della vita aziendale. Infatti, abbiamo sempre attribuito grande importanza a questa tematica e al suo significato più profondo, tenendo a mente l’obiettivo di perseguire un modello di sviluppo improntato non solo alla crescita economica, ma anche alla sostenibilità ambientale e al benessere del territorio, cercando di ridurre l’impatto delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente tramite le nuove soluzioni di imballaggio green disponibili. La sostenibilità è un concetto complesso e sfaccettato: per noi significa prima di tutto avere un impatto positivo nelle aree in cui siamo operativi, a partire dal nostro Headquarter di Daverio. Lo stabilimento è stato implementato e arricchito negli anni in ottica sostenibile, per esempio tramite l’installazione di un impianto di recupero solventi, di un cogeneratore, l’introduzione di due laghetti per la gestione delle acque e di una vasca sotterranea antincendio disponibile anche per servizi esterni in caso di necessità. La sostenibilità si declina anche nelle iniziative di carattere culturale e di responsabilità sociale: in questo ambito, ad esempio, sponsorizziamo delle attività sportive della zona, eventi culturali e incontri per le scuole, oltre a supportare concretamente il territorio e la comunità con donazioni periodiche.
Quali sono i progetti più innovativi ai quali sta lavorando il vostro reparto ricerca e sviluppo?
Tra le iniziative più innovative che ci vedono impegnati attualmente è importante citare il progetto SoMise, iniziato nel 2023 e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dedicato alla creazione di un nuovo packaging a basso impatto ambientale e riciclabile destinato al confezionamento alimentare. Questa nuova sfida permetterà a Goglio di migliorare le proprie conoscenze sulla riciclabilità dei materiali e creare nuove soluzioni di packaging che anticipino i regolamenti europei e le aspettative degli stakeholder, in primis dei clienti, che chiedono sempre di più di poter comprare prodotti contenuti in imballaggi riciclabili. La ricerca della riciclabilità del prodotto si focalizza principalmente sulla creazione di packaging monomateriale che consenta il riciclo meccanico o chimico di quest’ultimo, garantendo le medesime proprietà fisiche e chimiche.
Come si approccia Goglio al tema della digitalizzazione?
Sul fronte digitalizzazione invece sono da citare le importanti ricerche sull’Industrial Internet of Things e i servizi di assistenza e manutenzione. Goglio, infatti, già nel 2016 ha progettato e realizzato la piattaforma IIOT MIND, che consente il monitoraggio completo, anche attraverso app mobile, delle linee di confezionamento. Dal 2024 l’offerta di servizi avanzati basati su MIND si è ampliata, mettendo l’utente sempre più al centro: il sistema infatti è ora in grado di integrarsi perfettamente con gli applicativi IT già presenti in azienda e può offrire soluzioni personalizzate e scalabili, adatte a tutti i clienti. La nuova piattaforma consente poi di controllare in tempo reale il consumo e l’usura dei componenti della macchina in relazione alle prestazioni, arrivando anche a gestire la manutenzione delle linee e l’assistenza in un unico strumento. In quest’ottica la seconda parte del 2024 è caratterizzata dall’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale, utili a valutare il funzionamento dell’impianto e prevenire guasti e rotture. Con il rilascio della nuova piattaforma viene inserito anche il modulo di energy management, che aiuterà nella gestione dei consumi energetici rendendo la linea sempre più sostenibile. L’intero Sistema di Goglio beneficia di queste novità grazie al modulo fres-co System+, che permette di sfruttare al massimo la sinergia tra laminati e macchine di confezionamento, che sono ora in grado di riconoscere il materiale della confezione e adeguare i parametri per ottenere i più alti livelli di efficienza possibili.