Gianni Bolzan (AD di Linea Light Group): «Creiamo soluzioni elettroniche avanzate per garantire affidabilità ed efficienza»
La tecnologia LED per l’illuminazione interna ed esterna offre diversi vantaggi. Oltre alle ormai note ragioni di sostenibilità economica ed ambientale, scegliere l’illuminazione LED consente di avere apparecchi versatili e di ridurre l’inquinamento luminoso. Gianni Bolzan, amministratore delegato Linea Light Group, tra le principali aziende del settore, ci ha raccontato l’evoluzione di questa tecnologia.
Dottor Bolzan, ci può spiegare brevemente di cosa si occupa Linea Light Group?
Nel 1976 era Minulamp, specializzata in componenti per lampadari; poi, grazie all’unione con altre realtà venete, nel 1985 nasce il Gruppo Linea Light, con sede legale a Vazzola, in provincia di Treviso. Da allora l’azienda si è man mano affermata in Italia e nel mondo. Ad inizio Duemila è tra le prime realtà in Europa a specializzarsi nell’implementazione della tecnologia LED in ambito illuminotecnico, diventando pioniera di questa rivoluzionaria sorgente. Oggi siamo uno dei maggior player presenti nel panorama illuminotecnico internazionale con un fatturato consolidato nel 2022 di 100 milioni di euro, 3 poli produttivi (uno in Italia, uno negli USA e un terzo in Cina), 15 filiali e oltre 600 dipendenti in tutto il mondo. La nostra mission è improntata su ricerca, sviluppo e realizzazione di soluzioni illuminotecniche all’avanguardia, grazie al know-how acquisito negli anni, al comparto custom con il quale seguiamo i progetti bespoke più complessi, all’elettronica interamente realizzata in-house e ad un reparto R&D composto da 85 professionisti dedicati. La nostra produzione spazia dall’entertainment all’architetturale, dall’hospitality all’office e al retail, per approdare al residenziale.
Quali tecnologie utilizzate per i vostri prodotti?
Da prassi ci dedichiamo a superare i limiti convenzionali, concentrandoci sulla creazione di soluzioni elettroniche avanzate che non solo forniscono energia, ma sono anche progettate per garantire affidabilità ed efficienza. Dunque, sono innumerevoli le soluzioni tecnologiche che implementiamo nei nostri prodotti. Mi limito a citarne due recentemente introdotte.
La prima è Node System, un sistema lineare progettato per oltrepassare qualsiasi ostacolo architettonico consentendo di plasmare composizioni uniche ed esclusive.
La seconda è Twil l’innovativa tecnologia wireless di proprietà di Linea Light Group che consente la configurazione ed il controllo degli apparecchi attraverso dispositivi smart e PC.
Quali sono i vantaggi dell’illuminazione LED?
Oltre alle note ragioni economiche, di durata e sostenibilità ambientale, più volte ripetute nel corso degli anni, ne approfitto per sottolineare anche altri aspetti: anzitutto, la miniaturizzazione delle sorgenti e dei componenti ad esse legati ha permesso di produrre apparecchi più piccoli, meno ingombranti ma comunque molto efficienti. Un esempio sono i nuovi minispot con driver integrato Linea Light Group: sono oggetti dal design accurato che stanno nel palmo di una mano e contengono la migliore e più piccola tecnologia esistente. Il driver integrato, inserito nel corpo dell’apparecchio, può essere riportato su diverse configurazioni luminose. Questo mi fornisce l’assist per parlare anche della versatilità offerta oggi dagli apparecchi LED: la luce si può gestire tramite diversi protocolli, come DALI, DMX o il già citato Twil, e si integra nella domotica degli ambienti. Anche la temperatura colore può variare, passando da calda a fredda a seconda degli usi (ad esempio in campo retail) o adattandosi autonomamente al ciclo circadiano per migliorare il benessere psicofisico negli ambienti, come avviene per esempio negli spazi office con il nostro sistema Modus. Infine, l’utilizzo di temperature colore molto calde (2200K) per l’illuminazione outdoor permette non soltanto di riprendere l’effetto “romantico” delle “vecchie” luci, ma anche di concorrere al miglioramento del comfort visivo con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento luminoso.
Quali azioni state portando avanti per contribuire a ridurre l’inquinamento luminoso?
L’azione più importante di tutte, a nostro avviso, riguarda l’adozione del sistema di valutazione BUG-Rating. Sviluppato dalla Illuminating Engineering Society (IES) e dall’International Dark Sky Association, serve a classificare i prodotti d’illuminazione in base alla loro capacità di ridurre la retroilluminazione (Backlight), la luce emessa verso l’alto (Uplight) e l’abbagliamento (Glare). La nostra attenzione alla riduzione del BUG-Rating si traduce in un contributo significativo per assicurare una illuminazione esterna efficace, eliminando qualsiasi disturbo luminoso indesiderato e consentendo un’esperienza visiva confortevole e di alta qualità nei vari progetti architettonici. Un esempio? Nella progettazione dei bollar Buzzer, una delle famiglie prodotto di punta nell’offerta outdoor di Linea Light Group, si è tenuto conto fin da subito del sistema di valutazione BUG-Rating, così da riuscire a realizzare una serie di versioni che vantano un tasso di bug pari a zero.
Come unite illuminazione e design?
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale all’interno di qualsiasi ambiente, rivelandosi indispensabile sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico-decorativo. Oggigiorno il “gap” tra funzione ed estetica è ormai nullo, così in Linea Light Group cerchiamo di creare prodotti che siano performanti al 100% senza rinunciare ad un’estetica ricercata ed elegante.
Oggi l’estetica di un prodotto – al pari delle performance richieste – varia sempre più a seconda dei progetti e delle specifiche richieste del lighting designer o dell’architetto. Noi ci spingiamo oltre la semplice personalizzazione del prodotto standard, arrivando a creare veri e propri “one-off”, progetti unici che rispecchiano appieno la visione e le esigenze del progettista. Grazie al nostro know-how, ad un reparto altamente qualificato ed interamente dedicato ai progetti bespoke e alla grande esperienza nello sviluppare soluzioni ad-hoc per ogni specifica necessità, riusciamo ad adattare i nostri moduli alle esigenze – e ai gusti – di ogni cliente.